La “cresta esplicita” mi sconcerta

Quando parlo di “cresta” faccio riferimento alla nota espressione “fare la cresta“, parlare di “cresta esplicita” invece è molto meno comune, anche perchè spesso la cosiddetta cresta non è visibile anche se il consumatore spesso è comunque cosciente che sta pagando più del dovuto ma sa che la maggior parte delle volte non si può fare altrimenti.

Perchè parlo di creste? Ieri sono andata con la mia collega alessia alla Fnac di Milano (via Torino) a curiosare tra le novità editoriali e in bella mostra era presente un espositore con i libri scritti da Oriana Fallaci.


114 fnac
Originally uploaded by mcfer2k.


Alessia, che da tempo voleva leggere uno dei suoi testi, si decide a comprare “Lettera a un bambino mai nato”
Va alla cassa e paga 6 euro, così come riportato sull’etichetta applicata sul retro del libro. L’immagine sotto, scattata con il telefonino, è sfocata ma si vede chiaramente l’etichetta ed è possibile (con un po’ di fantasia…) leggere il prezzo


Perchè mettere un’etichetta sopra il prezzo di copertina? Mah, generalmente perchè si tratta di una promozione… non in questo caso… ecco cosa si scopre togliendola


(anche in questo caso purtroppo la foto è sfocata, riporta il prezzo di 5 euro)

Non voglio creare un blog in stile “Mi manda RAI TRE” ma sarei curiosa di sapere se questo tipo di comportamento è tutelato dalla legge, queste “creste esplicite” che poi tanto esplicite non sono visto che devi togliere l’etichetta per scoprire la maggiorazione del 20% sul prezzo di copertina.
Sono cose che mi “feriscono” come consumatrice, perchè sono cliente FNAC e mi sono sempre trovata bene, e non sarà questo a farmi smettere di esserlo, però insomma… sono cose che mi sconcertano sempre!

Technorati technorati tags: ,

2 commenti su “La “cresta esplicita” mi sconcerta”

  1. Di sicuro lo hanno fatto per speculare sulla morte di Oriana Fallaci. Tanto la gente ora comprerà di più i suoi libri, qundi aumentiamo il prezzo.
    E questo fa ancora più schifo.

    Inoltre non so quanto sia legale mettere un sovrapprezzo. Io scriverei all’associaizione consumatori.

I commenti sono chiusi.