La tua vita in outsourcing

Oggi ho letto su Wired un articolo che mi ha fatto sorridere ma allo stesso tempo pensare: “For Every Problem, a Cut-Rate Solution“, di Vince Beiser.
L’articolo verte sulla pratica dell’outsourcing, contrazione dell’inglese “outside resourcing” e traducibile in italiano con “terziarizzazione” (inteso come affidamento di un’attività o di un servizio, generalmente svolto al proprio interno, ad un soggetto terzo) e di come, a causa del diffuso problema della mancanza di tempo, stia coinvolgendo anche gli aspetti più semplici ed elementari delle nostre vite, beh perlomeno quelle degli americani.

Vi riporto alcuni esempi:

TUTORS
Outsourcer: Genitori impegnati
Outsourcee: Non avete tempo per aiutare i vostri figli con i compiti di trigonometria? Ci sono “tutor” indiani e latino americani con regolare diploma ovviamente che sono disponibili 24×7 a seguirli via telefono o utilizzando programmi di Instant Messaging. Beh dai ammettiamolo, non è poi così male… io di trigonometria non ricordo un bel niente eheheh… e va bene dai scherzo!

DRIVE-THRU
Outsourcer: McDonald’s
Outsourcee: Immaginatevi al McDrive a ordinare un Crispy Mc Bacon alla voce che sentite uscire dalla cassa, ecco se pensate che il proprietario di quella voce sia poco distante da voi potreste sbagliarvi di grosso, perchè in alcuni casi gli ordini vengono presi da persone distanti chilometri e chilometri dal ristorante in cui vi trovate, grazie alla magia del VOIP. Giustamente come domanda Vince: “Con chi ve la prendete se si sono dimenticati dei McNuggets?”

PRAYERS

Outsourcer: La Chiesa Cattolica
Outsourcee: Come molti sanno chi va in chiesa può richiedere per determinate ricorrenze o eventi particolari una messa speciale. Cosa succede però se c’è troppa richiesta? Nessun problema: basta inviare una mail in India e un prete con una piccola donazione reciterà la messa nella lingua scelta. Sarei davvero curiosa di provare…

A ognuno lascio le proprie riflessioni: casi limite? barzellette? il futuro?? E per chiudere una simpatica vignetta 🙂


Outsourcing
Originally uploaded by re-ality.

Immagine outsourcing