Sei un utente esperto? Io no, o meglio mi sento di no.

La domanda del titolo è un parto mentale di ieri sera e prima di arrivare a spiegarvelo consentitemi un breve periodo di gestazione.

Sono le 19:42 e io sono nella stazione metropolitana di Missori in attesa del treno. Ripercorro velocemente alcuni momenti della giornata e mi soffermo sul momento in cui mi è stato chiesto cosa è il web 2.0… questa domanda ne riporta alla mente un’altra che una persona mi ha fatto qualche giorno fa in merito a quali servizi web 2.0 conosco e uso. Ripeto nella mia testa la risposta e sorrido al pensiero di non esser stata precisa come mi sarebbe piaciuto visto che alcuni dei servizi citati benchè comunemente considerati parte del ventaglio delle applicazioni 2.0 si differenziano dagli stessi per alcune piccole/grandi mancanze.

Questo non è uno dei miei tanti parti mentali bensì una riflessione che Luca Mascaro espose durante il convegno "La rivoluzione del web 2.0" (qui il pdf della sua presentazione) tenuto in occasione di SMAU 2006 (ammazza che memoria!!). Durante la descrizione delle caratteristiche che un’applicazione dovrebbe avere per poter essere definita "2.0" Luca ha affermato come ad esempio MySpace non possa rientrare in questa categoria per il semplice fatto che quello che nasce e si sviluppa in MySpace vive e muore in MySpace; non sono infatti previsti tool che consentano ad esempio di importare ed esportare contenuti dal e verso il proprio blog (aperto fuori da MySpace ovviamente) o relativi ad altri servizi 2.0. Una piccola mancanza, anche se sottile, la presenta anche YouTube, in quanto non consente di scaricare i video ma "solo" di embeddare il video in blog e siti ossia di farli visualizzarli all’esterno di YouTube inserendo all’interno del codice di una pagina il relativo codice "embed". Flickr di fatto può essere considerata una vera e propria applicazione web 2.0.

Ci avviciniamo al parto…ritorno ancora sui miei passi e mi soffermo su quanto ho appena affermato in merito a YouTube e mi viene automatico aprire un’ulteriore parentesi nei miei pensieri per correggere una piccola imprecisione: "non consente di scaricare i video", non è proprio così i video si possono scaricare ma non è un servizio che YouTube offre e arrivi a scoprire come si fa se sei un utente esperto o almeno un po’ smanettone… (vi consiglio questo post di Salvatore Aranzulla se non sapete come si fa).

Il parto comincia… "Utente esperto… mumble mumble…allora io sono un utente esperto? E come faccio a saperlo? Quali sono i criteri?" Se sono stati mai definiti non ne ho idea, sicuramente da qualche parte ci saranno dei parametri che ti consentono di verificare il tuo livello di expertise ma in questo momento non mi interessa… Io ho partorito una mia particolare visione di questa cosa ed è SEI UN UTENTE ESPERTO QUANDO IL WEB SMETTE DI SORPRENDERTI E STUPIRTI.

= IO NON SONO UN UTENTE ESPERTO.

Parto finito.

Arriva il treno. 😉

5 commenti su “Sei un utente esperto? Io no, o meglio mi sento di no.”

  1. Non sai quanto mi faccia piacere… trovare l’ago nel pagliaio. In un mondo così approssimativo, c’è ancora qualcuno che con umiltà s’interroga sulle proprie conoscenze… ed è disposto a crescere perchè spinto da una reale curiosità, voglia di completezza e conoscenza… e non soltanto per riempirsi la bocca di terminologie e sigle, che fini a se stesse non dicono nulla!
    Cara Fra, sono davvero felice di frequentare il tuo Blog. Anche se non sempre ti posto dei commenti. Un saluto By Mapo

    http://www.pubcastitalia.com

  2. Ok, allora neppure io sono un utente esperto 🙂
    Riguardo al web 2.0: avevi visto The Machine is Us/ing Us?
    Era diventato molto popolare qualche tempo fa in virtù della sua semplicità – lo riciclo spesso per spiegare cosa sia il web 2.0 – ma non l’ho trovato in questo blog o fra i tuoi link di del.icio.us.
    Credo. Magari l’ho trovato e non l’ho visto, oltre che inesperto sono anche sbadato 😉

  3. @ Mapo: Grazie mille 🙂 In questi termini essere un ago nel pagliaio non è affatto male eheh

    @ oracolo: sì lo avevo visto, video davvero notevole! Non l’ho postato perchè in quel periodo lo postavano tutti 🙁 Comunque grazie per avermelo segnalato, pensa che l’ho riguardato tutto molto volentieri!

I commenti sono chiusi.