Trasferta a Roma: Hotel Exedra

Settimana scorsa il mio capo mi comunica che la riunione di mercoledì a Roma, ossia oggi, fissata con il cliente per le ore 11, è stata anticipata alle ore 8 e che è quindi necessario anticipare il volo a martedì e incarica Valentina, alias la mia collega, di cercarci un hotel in centro con collegamento wireless (lavorare dietro una scrivania o seduti sul letto con le gambe distese non è la stessa cosa :-)). L’hotel sembra introvabile se non a costi spropositati e, dopo vari tentativi, presi dalla disperazione, prenotano l’Hotel Aleph, il mio capo per due notti, io per una.
Lunedì il mio capo arriva in albergo e scopre che in realtà io ho la prenotazione in un altro Hotel, sempre Boscolo. Valentina chiama e le confermano che si è trattato di un errore (!!!) e che non è possibile trovarmi una stanza all’Alef.
L’Hotel dove sono stata ricollocata è l’Exedra in Piazza della Repubblica.
Sono stata a Roma per il ponte del 25 aprile e sono passata per questa famosa piazza, quindi faccio mente locale e mi viene in mente un grande albergo extra lusso che si affaccia proprio sulla piazza e mi chiedo “Ma sarà proprio quello?”. Visito subito il sito della Boscolo e la mia intuizione è confermata, è proprio quello!

Questa è la premessa al post… a questo punto, come avrebbe detto l’Assessore Cangini Palmiro, anch’io dico “Con questo cosa volevo dire?”. Avevo pensato a questo post già dal momento in cui mi ero resa conto della tipologia di Hotel in cui sarei andata, con l’obiettivo di spantegarlo con i miei amici, ma la verità è che mi è passata la voglia.
L’Hotel è indubbiamente di lusso, lo respiri non appena entri, ed ha una posizione ottima, ma non è il genere di hotel in cui mi sento a mio agio e in cui tornerei anche se avessi le possibilità economiche per farlo.
Ma questo è un commento basato su un puro gusto personale, e il mio ovviamente non fa testo; allora aggiungo qualche particolare:

  • il collegamento ad internet (non wireless ma con il cavo) costa 0.50 centesimi al minuto! (fino ad un massimo di 20 minuti al giorno)
  • invece di un letto matrimoniale avevo due letti singoli attaccati!
  • costo della camera (o appartamento come preferiscono chiamarlo alla reception): 370 euro
Ripeto, non è mia abitudine essere ospite in hotel di questa categoria però mi sembra davvero un’esagerazione, e non credo che l’Exedra valga la cifra spesa.
Sono d’accordo con Gianluca Pezzi che dice in un post pubblicato su deluxeblog.it che la terrazza dell’hotel per la sua vista è il luogo ideale per un appuntamento di lavoro in cui sbalordire gli ospiti ma non altrettanto quando afferma che è un lussuosissimo ed irrinunciabile punto di vista: lussuosissimo sì, irrinunciabile direi di no, conosco abbastanza bene Roma per affermare che i luoghi irrinunciabili sono altri.