Il mio IAB Forum: dalla vita virtuale alla vita reale

Il mio IAB Forum è iniziato mercoledì sera alle 18:20 quando ho chiamato Stefano Gorgoni al telefono per sapere a che punto era: via messenger e sms ci eravamo messi d’accordo di incontrarci al Tablè, locale in zona Fiera (e quindi in prossimità dello IAB Forum) in occasione dello WAW, Web Analytics Wednesday.

Io e Stefano ci conosciamo da più di un anno ma prima di mercoledì non ci eravamo mai nè visti nè sentiti al telefono :-). Non mi ricordo esattamente come ci siamo conosciuti, probabilmente sul forum GT, poi la nostra conoscenza si è evoluta sul suo blog, poi sul mio, poi su Inari, e così via… Comunque se partiamo dal presupposto che la mia idea di Ste era basata su qualche raro contributo fotografico e questi due video al BarCamp di Matera non è facile da immaginare la mia sorpresa quando l’ho visto arrivare, un tantino diverso da come me lo aspettavo: altissimo, magrissimo (mi hanno informata che ha perso qualche chilo di recente) e con dei capelli lunghissimi eheh. A parte l’esagerazione è stata una sorpresa piacevole soprattutto perchè non c’è stato nessun imbarazzo, insomma non sembrava effettivamente l’incontro tra due sconosciuti e questo semplicemente perchè non lo eravamo affatto. Sorrido al pensiero di mia mamma che al telefono mi dice "Stai attenta eh?", e io "Perchè?", "Beh sono persone che non hai mai visto prima, sono sconosciuti", ho cercato di tranquillizzarla ma senza cercare di convincerla troppo perchè sono sicura del fatto che sia impossibile capire la vita virtuale di una persona se anche questa non ne ha una sua, e poi perchè sa che di me si può fidare (vero mamma? 🙂 ).

Stefano non è arrivato da solo ma insieme ad Orazio Tassone, che conosco grazie alla mia collaborazione con il network di blog di Html.it OneBlog (per chi ancora non lo sapesse scrivo anche su OneWeb2.0), e a Giulio conosciuto recentemente grazie a MyBlogLog. Ma c’era un’altra persona oltre a Stefano che ero ansiosa di vedere: Elena Farinelli, aka Nelli, anche lei a suo tempo moderatrice del Forum GT e blogger molto prolifica (ha due blog all’attivo ioamofirenze.com e Dentro la Piramide e scrive per altri blog multiautore come OneMarketing.it). Nel frattempo nell’attesa con mia grande sorpresa è arrivato proprio Giorgio Taverniti insieme a Nicola Briani, altre due persone conosciute in rete e mai viste di persona prima di quel momento! E finalmente eccola Nelli accompagna da Massi a cui mi sono presentata così "So che sei Massi, quello di "Il tristissimo mondo del Massi", io sono LaFra" (ecco un esempio di discussione aperta da Massi e a cui abbiamo partecipato sia io che nelli)… Tornando alla serata… pensate che questa presentazione sia stata pessima? Se riuscite ad arrivare alla fine di questo post scoprirete che questa ahimè non è stata la peggiore.

Sì va bene, ma la Web Analytics? Di quello non si è praticamente parlato 🙂 quindi vado avanti (e comunque da questo post non aspettatevi niente di professionale…)

La serata è trascorsa tra risate, drink, qualche discussione seria su Second Life in compagnia di altri amici che credo non vogliano essere menzionati (correggetemi se sbaglio..) ma che mi ha fatto molto piacere rivedere in quel particolare contesto; poi a casa.

Arriva giovedì mattina e la domanda ricorrente nella mia testa è "riuscirò ad andare a questo benedetto/maledetto IAB Forum??" Siiiii.. alle 1450 sono lì, teoricamente in tempo per vedere la sessione dedicata al Search, in pratica per gironzolare tra gli stand e dare una sembianza animata a tanti volti da rivista di settore. Con mio grande piacere trovo allo stand di AdMaiora il mio velista preferito Andrea Signori che avevo già conosciuto in occasione del Top of the Blogs l’anno scorso.

Le sorprese (sempre per me ovviamente) non finiscono: arrivo nell’area del cosiddetto Creative Lab, inaugurato quest’anno, e trovo Marco Massarotto a cui chiedo immediatamente: "C’è Elisondo?", "Certo, eccola lì, quella con il portatile sulle ginocchia". Arrivo di soppiatto dietro di lei, la saluto, lei si spaventa poi si riprende e finalmente ci presentiamo 🙂 Ero davvero curiosa di conoscerla, seguo spesso il suo bellissimo blog "Le Gatte di via Plinio" e quindi è stato davvero un incontro gradito, spero ce ne saranno altri per approfondire la reciproca conoscenza.

Il Creative Lab, o meglio l’incontro ADCI Answers, è stato effettivamente il mio unico momento di serietà professionale della giornata, mi sono fermata ad ascoltare volentieri Maurizio Sala e quello che ho sentito potrebbe diventare uno spunto di riflessione in un prossimo post ;-)… meglio non provarci ora se no questo diventa un romanzo eheh.

Verso le 17:30 vado a vedere se è finito il convegno sul Search per ritrovare Stefano, Nelli, Massi e Orazio e con piacere non trovo solo loro ma anche:

  • Leonardo Bellini, autore del libro "Fare Business con il Web", di cui ho già parlato in un mio precedente post
  • Marco Ziero, aka cibino, anch’egli conosciuto a suo tempo sul forum GT e uno dei miei contatti del messenger 🙂
  • Johnnie Maneiro: ecco il momento clou della mia giornata, dopo questa figuraccia non ho potuto che andarmene a casa :-)… mi giro e vedo Johnnie e senza pensarci nè uno nè tantomeno due gli dico qualcosa come "Ciao, volevo presentarmi, sono lafra, non credo tu conosca il mio blog (sigh…), sono UNA TUA FAN!".. e poi "Sei nei miei FEED". Povera me… Eh va beh, in molti si lamentano della scarsa spontaneità delle persone, forse io lo sono troppo :-\

Prima di andare scattiamo una bella foto di gruppo (che aspetto di vedere) e poi a casa.

Oggi rivivo ancora tutti i momenti e sorrido 🙂 : la mia vita virtuale mi piace moltissimo e come dicevo a Nelli l’anno scorso è stata addirittura un’ancora di salvezza, ma quando s’intreccia con la vita reale è ancora meglio! A parte qualche sporadico evento come appunto il Top of the Blogs e Smau 2007 (dove ho conosciuto Nicola Mattina e Luca Mascaro) questo è stato il primo vero momento di mescolanza delle mie due vite e come ogni prima volta rimarrà impresso nella mia memoria.. e a quanto pare nel mio blog 😉

Per concludere qualche foto che ho visto su Flickr

 

Lo Spazio dedicato al Creative Lab, in questa foto ci sono anch’io, sono quella in fondo in fondo.

 

Giorgio Tavernini, con la borsa di Html.it, mah 🙂 (ah ho già avvisato chi di dovere che la borsa la voglio anch’io uffi!)

 

Leonardo Bellini e Stefano Gorgoni

 

Federica di Le Gatte di Via Plinio.

 

Uno dei pochi gadgets che ho portato a casa, il pulisci schermo di Yahoo!.

 

FINE (per ora)

PS Ho appena notato che Gianluca di [mini]marketing ha pubblicato un post sulla sua esperienza allo IAB in cui alla fine ringrazia gli amici che ha incontrato in questa occasione e scrive "Non metto i link che poi sembra che facciamo tutto questo per il PR 😉"

Riguardo il mio post e tra me e me penso "AZZ…" 🙂

20 commenti su “Il mio IAB Forum: dalla vita virtuale alla vita reale”

  1. Pingback: Stefano Gorgoni
  2. Anche a me ha fatto davvero piacere incontrarti/conoscerti di persona, dopo che ci eravamo schivati a “Top of the Blogs”, così come è stata una sorpresa rivedere Stefano con tutti quei capelli…eh eh 😀

  3. non preoccuparti, la storia dei PR/link/no link era per farsi due risate nei commenti… peccato che non ci siamo incrociati nello stesso giorno, ti avrei conosciuto volentieri. ciao gluca

  4. O cielo post con tanto di foto! Questo IAB è stato deleterio per la mia identità online : | Scherzi a parte, anche a me ha fatto piacere consocerti, spero ci saranno altre occasioni 😉 Intanto, a rileggerti.

  5. Ciao cara,
    mi ha fatto piacere conoscerti. Ho apprezzato la tua spontaneità, anche perché tra amici-blogger non c’è bisogno di alcuna formalità…e poi: “siamo tutti fan” tra di noi!
    (Certo che conoscevo il tuo blog 😉 )

  6. mannaggia, non avessi avuto la febbre a 39 dovevo esserci anche io, anche se qualcuno l’ho già conosciuto sarà per la prossima volta… 🙂

    bel resoconto 😀

  7. @marco: a quanto pare non sono l’unica ad essere stata colpita da cotanta chioma eheh

    @Gianluca: idem 🙂 sono anche una tua fan hihihi

    @Federica: a quanto vedo dal wiki della Cena Lunga di mercoledì prossimo mi sa che ci rivedremo molto presto 😉

    @Johnnie: grazie mille, hai alleviato il mio senso di imbarazzo “post momento di spontaneità”

    @raffaella: mi fa piacere la tua esclamazione, io a volte la considero un difetto (beh, soprattutto in ambito lavorativo lo è)

    @Gio: mannaggia alla febbre davvero! grazie per essere passato di qui 🙂

  8. Ciao Lafra
    io molte persone le conoscevo già.. ma c’era una che desideravo tantissimo incontrare: tu!

    sei esattamente come ti immaginavo: solare, spontanea, simpatica, sorridente, bella e un po’ preoccupata di fare figuracce!!!

    non ti preoccupare: vista da fuori la tua scenette con jhonnie non era male, pensa che io per metà convegno mi sono domandata chi diavolo fosse. con i capelli corti non lo avevo per niente riconosciuto!

    il tuo post mi piace. hai descritto benissimo quello che io ho provato 1 anno fa al raduno gt quando conobbi Must (con capelli corti e qualche kilo in più) e tanti altri (ad esempio Cibino).
    queste occasioni servono davvero tanto. si capisce che dietro ai nick ci sono davvero persone reali! ed è bello ritrovarsi..

    ti mando al più presto la foto con noi 2, massy, must, giorgio, giulio.. vale oro eh!

  9. Ciao Nelli, grazie mille del commento, inutile dire che mi ha fatto davvero molto molto piacere!! 🙂
    Attendo con ansia la foto eheh

  10. > ti mando al più presto la foto con noi 2, massy, must, giorgio, giulio

    Deve essere un fotomontaggio. Io non c’ero e se c’ero non ero io.

    Ciao Lafra, è stato un onore averti conosciuta.

  11. …e anche stavolta non c’è stato modo di conoscerci: inchiodato allo stand e troppo stanco per partecipare alle serate social, waw & so on.
    E poi avevo letto che non avresti partecipato!
    Vabbè, sarà per il prossimo IAB 🙂

  12. @Massy: anche per me te lo assicuro 🙂

    @alessio: un vero peccato!! ci rifaremo sicuramente eheh

    @andrea: mi sa che un giretto a Roma lo farò presto, ma per andare a trovare la nonna eheh

  13. Lungo questo post!
    Uffa, io ero via per lavoro e non sono potuto intervenire. Meno male che ne avete scritto voi, che almeno seguo via foto e video.

    Ciao lafra.

I commenti sono chiusi.