Menù di immagini: Pittarello, non è obbligatorio!

Mi capita navigando di vedere siti che creano menù con le immagini e in alcuni casi il risultato è soddisfacente se non notevole. Un esempio è il sito di NikeWomen In altri casi tutta la navigazione è impostata su elementi grafici, come se l’utente stesse navigando all’interno di un disegno alla ricerca delle sezioni del sito. Vi segnalo il sito dell’agenzia inglese Square Circle Cosa centra Pittarello con tutto questo? Oggi Alessia, alias la mia collega web designer, mi fa vedere il sito pittarello-calzature.it e ho pensato che volesse mostrarmi la nuova collezione autunno-inverno (siamo entrambe clienti 😉 ). Probabilmente questo è l’obiettivo che l’ha portata sul sito ma il suo occhio grafico non ha potuto fare a meno di notare un particolare a nostro parere meritevole di critica: il menù principale. Come è possibile notare ad ogni voce è stata associata una fotografia ed il nome della sezione è visibile solo con il roll-over. Ora il punto è: con quale criterio queste immagini sono state scelte? Lascio a voi ogni possibile commento, io intanto riporto una per una l’immagine scelta e la voce del menù associata.

Un Marchio (eh va beh sono scelte)

Il Successo (effettivamente molte biondone dallo sguardo languido arrivano velocemente al successo)

La Tradizione (ci può stare)

Il Cliente (boh…mai visto clienti così in negozio)

La Struttura (no comment)

Il Futuro (!!!)

Il Marketing (aiuto…)

La presenza di un altro sito, Pittarello.com, e la presenza dell’anno 2004 nell’URL del sito pittarello-calzature.it , mi fa sperare che quest’ultimo verrà presto messo offline (che qualcuno se ne sia dimenticato??). Sta di fatto che spero per i miei occhi di non vedere più menù creativi come quello descritto eheheh, un menù di testo sarebbe stato decisamente più appropriato 😉

Technorati technorati tags: , ,