Second Life e l’insegnamento: la ricostruzione della Cappella Sistina

Nonostante tutti gli scetticismi e le critiche, Second Life continua a vivere e soprattutto a stupirci, o almeno ci riesce con la sottoscritta che dopo aver letto l’ultimo post di Giovy è andata subito a vedere la ricostruzione della Cappella Sistina da parte di Vassar.

Ecco qualche snapshot scattato oggi:

Cappella Sistina su Second Life

Cappella Sistina su Second Life

Nella seconda parte delle mie riflessioni su Second Life scritte su One Web 2.0 avevo già manifestato la mia opinione sul fatto che è importante considerare tutti i possibili campi di applicazione e non solo quelli strettamente collegati alla promotion o al branding

 

può avere diversi campi di applicazione tra cui sembra interessare molto alle aziende quello del R&D in particolare per testare prototipi di prodotto e/o di servizi, riducendo drasticamente l’investimento economico e potendo contare allo stesso tempo su un ampio bacino d’utenza

Vassar ha deciso di investire sulle opportunità che Second Life offre per l’insegnamento e l’apprendimento non solo nel campo artistico ma anche in altre discipline. La ricostruzione della Cappella Sistina ha già riscontrato un notevole successo, sul sito di Vassar apprendiamo che molti insegnanti da tutte le parti del mondo, dopo aver visitato la Cappella, hanno scritto per informare che molto probabilmente navigheranno in Second Life durante le loro lezioni.

 

Se come me sentite subito il desiderio di vedere "dal vivo" di cosa si tratta cliccate sul relativo SLurl.

E se ve la foste persa vi consiglio una capatina anche alla Basilica di San Francesco d’Assisi (vai sul sito secundavita.com).

Technorati technorati tags: , , , , , , ,

 

AGGIORNAMENTO 26 OTTOBRE 2007

Per chi volesse approfondire l’argomento vi segnalo un articolo di Fabrizio Pivari del 15 ottobre 2007

L’educazione su Second Life diventa reale: Nuovi metodi di insegnamento delle lingue combinano mondi virtuali e vita reale

8 commenti su “Second Life e l’insegnamento: la ricostruzione della Cappella Sistina”

  1. Pingback: Web 2.0 Cafè
  2. Davvero eccezionale…non avevo pensato a 2nd life in questi termini ma devo dire che visi i risultati si aprono davvero un bel po’di prospettive, anche per l’e-learning.

  3. Ciao clyde mi fa piacere che tu sia rimasto impressionato quanto me, credo che progetti di questo genere richiedano anche un certo investimento quindi speriamo in un ritorno altrimenti sarà sempre più difficile vederne di simili

  4. Credo che in Italia una delle prima a credere ed investire denaro sia stata la società immobiliare Gabetti.
    Realizzando su 2nd Life alcune proprietà immobiliari “importanti” nei minimi dettagli, come primo approccio per i potenziali clienti.

    Sicuramente una belle vetrina !

  5. IMPORTANTISSIMO PER TUTTI I GIOCATORI DI SECOND LIFE:

    Se avete intrapreso questo gioco e siete interessati a GUADAGNARE SOLDI VERI tramite esso, è appena uscito il libro con tutte le tecniche e i segreti da sapere per riuscirci!
    Il momento del guadagno per Second Life Italia arriverà a breve, tra pochissimi mesi, procurarvi questo testo per tempo può essere la vostra fortuna.

    Qui trovate una brevissima recensione ed il link per ordinarlo immediatamente:

    http://guadagnaredavvero.blogspot.com/

    Buona serata a tutti!

    Carlotta

I commenti sono chiusi.