Dalla Big Thing alla Big Picture (Forum Ricerca e Innovazione 2009)

Venerdì mattina ho preso un treno insieme a Marco Massarotto e a Stefano Stravato diretto a Padova e più precisamente al Forum della Ricerca e dell’Innovazione.

Sono stata invitata come relatrice nella sessione La Comunicazione di prodotto e il Web 2.0.

Un’esperienza molto bella sia per la città che ho visitato per la prima volta sia per la sessione che vedeva oltre a me, Marco e Stefano anche Pepe Moder di Barilla e Frangino Lucarini di H-Art. La scelta dei relatori mi è sembrata molto ben riuscita essendo presenti rappresentanti dei principali attori della comunicazione: clienti, agenzie e media.

Il mio ruolo è stato quello di chiarire come il web 2.0 dovrebbe essere considerato come uno degli ambienti in cui le aziende si possono muovere online senza tuttavia trascurare gli altri, ossia i propri spazi come il sito corporate e i siti di prodotto, e quelli che è possibile "acquistare" come le campagne di display advertising e le partnership media.

Ho quindi sostenuto l’importanza di una visione d’insieme quando ci si relazione con internet (linko a questo proposito il secondo dei tre trend sulla comunicazione "secondo me") e la convinzione che non sia possibile innovare senza conoscere la realtà in cui si è presenti perchè si corre il rischio di "creare" qualcosa che esiste già o qualcosa di totalmente inutile.

Ho caricato la presentazione su Slideshare anche se molte considerazioni non sono presenti perchè le ho dette a voce. Ovviamente sono come sempre disponibile ad approfondire l’argomento 🙂

4 commenti su “Dalla Big Thing alla Big Picture (Forum Ricerca e Innovazione 2009)”

  1. Ci vorrebbe il video altro che le slide. Secondo te prima o poi le varie presentazioni le mettono online? Cmq complimenti, come ti ho già detto, è stato un incontro molto molto interessante.

  2. Complimentissimi Fra, in poche e chiare slide a prova di imprenditore non-addicted!!!
    Ottime anche le case history… e poi dicevi di avere problemi con le torte?!?! Hihi con i rettangoloni alla Lego te la cavi benissimo!!! E bellissima la genialata dell’ID 2.0 finale.

    Applausi!!!

  3. @Merlinox onestamente non so, ma sono sicura che tutti i relatori sono disponibili a dare informazioni.

    @davide grazie mille

I commenti sono chiusi.