FilmIsNow.it…. maybe later

Ieri ho letto sul sito del Corriere l’articolo “Arriva il primo shop italiano per film su Pc” relativo al lancio del sito FilmIsNow.it.

La grafica non mi sembra male, il layout della Homepage vede nel menù laterale a sinistra il box di ricerca, l’elenco delle Categorie, link per il supporto ai clienti tra cui FAQ e Demo, e un box per visualizzare un trailer nel player di Windows Media. In chiusura la dicitura “in collaborazione con” e i loghi di Eutelia, Leonardo.it e Film Up. Leggendo le FAQ si scopre infatti che

Film Is Now nasce dalla cooperazione tra le maggiori case cinematografiche, la sezione FilmUp del portale Leonardo.it e la struttura tecnica di Eutelia. I film, consigliati dalla redazione di FilmUp e venduti (non noleggiati) dai maggiori produttori vengono consegnati direttamente online con download del file tramite la piattaforma Film Is Now, in modo semplice, veloce e comodo, oltre a garantire la sicurezza nella transazione.

Da questa semplice introduzione già si ottengono alcune informazioni sul servizio offerto:

  • Il sito consente il download dei film, non possono essere visti in streaming
  • L’utente con l’acquisto ottiene il pieno possesso del film, non è infatti un servizio di noleggio

Lo spazio centrale è invece dedicato alla locandina del prossimo film che verrà aggiunto al catalogo (Coming Soon) e a quella dell’ultimo inserito; segue un’animazione di presentazione del servizio e la vetrina di alcuni dei film in vendita.
Ritengo che lo spazio dedicato ad un solo film in “Coming Soon” e sempre ad un unico titolo in “Ultimo inserito” sia eccessivo, avrei eventualmente sostituito una delle locandine con il trailer piuttosto che relegarlo in basso a destra dove le dimensioni della finestra sono decisamente ridotte per un formato video.
Tornando alle caratteristiche del portale ovviamente il vero punto di forza, oltre ad essere in questo momento l’unico sito italiano ad offrire questo servizio, è la possibilità di acquistare un film senza dover uscire di casa e il messaggio è ben comunicato nel banner in testata il quale recita “Resta pure in PANTOFOLE – il cinema A CASA – Te lo portiamo NOI“.

Il portale e il servizio in questa prima fase di lancio tuttavia presentano a mio avviso alcune importanti lacune:

  • L’utente potrà vedere tutte le volte che lo desidera il film acquistato ma solo sul proprio computer, la licenza infatti non consente nè di masterizzare il film (neanche per un numero minimo di volte) ne’ di trasferirlo su un altro computer. A questo proposito leggo nell’articolo del Corriere che la scelta è stata dettata da una precisa richiesta delle major.
  • In una delle FAQ “Dove posso ottenere maggiori informazioni sui film in catalogo?” si ribadisce che “Uno dei nostri partner e’ FilmUp, all’interno del nostro portale Leonardo.it, noto a tutti i cinefili per le accurate recensioni su tutti i film, non solo quelli presenti in questo catalogo. L’indirizzo di riferimento e’ http://filmup.leonardo.it/“; nonostante questo all’interno della scheda di ogni film non è presente nessun link che porti a FilmUp pur essendoci un’apposita sezione Link (ho controllato random alcuni film e questa sezione è risultata sempre priva di collegamenti)
  • Nell’articolo del Corriere si parla di un vastissimo catalogo quale punto di forza del sito

    VASTISSIMO CATALOGO – Il punto di forza del negozio online rispetto a quallo fisico è il grande catalogo: perché nei negozi normali il prodotto nuovo rincalza il prodotto vecchio ed è difficile trovare film storici nelle videoteche

    Per ora ho visto titoli di diverso genere ed effettivamente alcuni film ormai considerabili come datati (ma non così difficilmente reperibili, nè nei negozi fisici nè in quelli online) ma non una grandissima quantità tale da poter definire il catalogo vastissimo. Credo sarebbe stato più opportuno parlare di potenziale vastità grazie agli accordi con le major etc etc.

Per concludere mi sembra che i prezzi siano purtroppo troppo alti se consideriamo i limiti tecnici della visualizzazione dello stesso.
Prendiamo ad esempio il film V for Vendetta che FilmIsNow.it offre a 13.90 euro. Non ho avuto il tempo di guardare nei negozi fisici ma facendo una ricerca su alcuni virtuali vedo che il prezzo di listino si aggira attorno ai 19.90 euro. Ora, con 6 euro in più posso guardarmelo sul PC, sulla televisione senza troppi problemi, a casa di amici, prestarlo, venderlo se mi stufo di guardarlo etc. In più quando generalmente compro un DVD lo faccio perchè il film mi piace molto e quindi mi interesso anche ai contenuti speciali che spesso vengono aggiunti per incentivare l’acquisto. Infine faccio notare che quest’anno mi è morto l’hard disk per ben due volte (maledetti VAIO), immagino che in questo caso sia previsto un servizio di recupero codice per la licenza (anche se non mi sembra sia esplicitato nelle FAQ), nel caso in cui il film fosse uno non è un problema, ma se fossero 20-50-100? L’impossibilità di salvare il film su altri pc e/o supporti è a mio avviso un limite che deve essere indubbiamente superato per il successo di questa formula ed è necessario cercare di tenere da subito il passo con i concorrenti stranieri perchè il modello da loro adottato è ovviamente replicabile anche in Italia.
Amazon Unbox ad esempio offre sia la possibilità di acquistare il film in digitale sia di noleggiarlo e nel primo caso l’utente può riprodurre il film su 2 pc e 2 video players portatili (per maggiori informazioni leggere i termini di utilizzo).

Concludendo… film is now? Ehm, for me maybe later 😉

Post correlati
3 Links per il Weekend [sept1]: Amazonunbox, Traineo e Scappo.it

Technorati technorati tags: , , , ,