3+1 Links per il Weekend [nov1]: Speciale Social Network

3+1? Già, come ogni fine settimana, generalmente il venerdì ma ahimè per motivi di lavoro si rimanda ad oggi, scrivo un post dedicato a 3 link che voglio segnalare e fino a ieri sarebbe stato così ma stamattina ho letto un post che mi “costringe” a riportarne uno in più.
Come potete capire dal titolo i tre link saranno relativi al mondo del Social Network, in particolare quello italiano che sta manifestando in questo periodo una crescita esponenziale. Tra gli ultimi nati segnalo:

  • YOURFUN: Social Network powered by Keglevich. Ben organizzato, bella grafica, prevede oltre alle classiche funzionalità di ricerca dei profili anche una sezione Events, dove anche gli utenti possono contribuire con delle segnalazioni a popolare il calendario degli eventi più fun della stagione, e l’area Radio dove oltre a spedire il tuo video più fun, puoi anche far sentire la tua musica, il tuo brano originale. Grazie a FunCast, il podcast di YOURFUN, si può inoltre essere aggiornati sui nuovi brani inseriti.
  • STUDIELENCO: Social network dedicato al mondo universitario, grafica minimale ma ordinata, approccio e linguaggio giovanile, in target (carina l’idea dell’Immatricolazione in sostituzione alla semplice Iscrizione 🙂 ) Per saperne di più vi invito a leggere la pagina “A che mi serve?” e il blog
  • BADOO.COM: Social Network dedicato direi al mondo dei single, dei marpioni, dei piantacorna, dei giaguari, dei “so fica guarda che tette” e dei “ah bella ma dove vuoi andare?” vista la presenza della classifica e della possibilità ovviamente di votare le fotografie degli altri/e. Sarei curiosa di sapere perchè il nome BADOO…

Ora l’ultimo link, notato proprio stamattina, ed è quello del sito zweitgeist. Come riportato sul blog La Tela con Zweitgeist l’intero web diventa (o meglio potrebbe diventare) social network. Riporto la descrizione

Zweitgeist e’ una nuova applicazione che permette di interagire chiunque sta visitando la medesima pagina web. Si scarica e installa un software, si sceglie il “look” virtuale, sotto forma di avatar, con cui vogliamo apparire sulle pagine che visitiamo, e dal qual momento in poi le pagine web che si visitano assumono le sembianze dell’immagine di sopra: visitando una pagina web dove sono presenti altri utenti Zweitgeist si puo’ chattare via gli avatar.

Ho scaricato il software, il plugin per Firefox, creato il mio avatar (beh in realtà devi solo scegliere tra le proposte che ti danno), e testato il funzionamento. Effettivamente la tipa che mi dovrebbe rappresentare si vede a fondo pagina e nella homepage di Zweitgeist sono riuscita a trovare altri utenti ma il fatto di dover rimanere necessariamente in quella stessa pagina per poter chattare può diventare alla lunga noioso considerato il tempo medio che spendo generalmente su una pagina web. Come suggeriva sempre il blog La Tela può essere un’applicazione interessante in quelle occasioni in cui è utile fornire spiegazioni sul contenuto della pagina, come ad esempio durante un acquisto su Ebay avere la possibilità di parlare direttamente con il venditore, ma per questo tipo di necessità sono probabilmente più efficienti altri tipi di servizi di chat come Geesee.com, Chat Creator, Chatsum che però non ho ancora provato e su cui quindi non mi dilungherò oltre in questo post.

Post correlati

Technorati technorati tags: , , , , ,

Un commento su “3+1 Links per il Weekend [nov1]: Speciale Social Network”

  1. Ciao, volevo solo segnalare che yourfun di cui parli nel post è stato completamente rifatto in un’ottica di videosharing e con un concorso in collaborazione con durex, i mitici preservativi

I commenti sono chiusi.